Chiaro di luna

“anatomia” artistica di un dipinto

  • Presentazione:
    Questo mio dipinto del 2017, dal titolo “chiaro di luna”, nasce da una sezione di lavoro fatta con il maestro Rizzo. Un lavoro olio su tela di 60×40 realizzato utilizzando pennelli e spatola. La sua particolarità, in termini tecnici, sta soprattutto nell’effetto “riflessi” e nell’uso, indubbiamente accattivante, di quelle tipiche cromie che osserviamo di notte con luce lunare.
  • Citazione:
    Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna possa offrire agli uomini.
    (Haruki Murakami)

~~~ Chiaro di luna ~~~

Olio su tela 60×40 (2017)
  • Trascendenza emotiva:
    Come una musa ispiratrice, mia, nostra cara luna, custode di tanti pensieri e desideri notturni. Tu sola sei capace di fissare quel breve istante, intriso di fulgido romanticismo; fermando l’attimo al confine tra realtà e sogno. Lì dove poeti, scrittori e navigatori hanno intinto, con garbo, ogni loro speranza, in quel mondo incantato dove nulla è ma tutto diviene possibile. Come l’intuizione che ora guida la mia mano sicura, in concerto con le nozioni e i pensieri che vagano senza sosta nella mia mente.
  • Testo d’intenzione:
    La scelta di realizzare quest’opera nasce in un momento di condivisione con altri pittori. Un progetto di studio sui colori e sulla trasposizione della luce notturna, in particolare di quella lunare. L’idea fu quella di ricreare un luogo romantico, dove anche il mare, un altro elemento di grande forza e vitalità, potesse rappresentare sinteticamente tutta la bellezza del creato.

Esprimi il tuo giudizio

51

Utenti che hanno letto l’articolo


~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

~ ~ ~

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

Condividi questa pagina

4 commenti “Chiaro di luna”

  1. Complimenti per il bellissimo dipinto!
    Grazie per le emozioni che l’artista riesce a trasmettere… Il mare di notte, illuminato dalla luna, racconta l’infinito, laddove si celano i pensieri piu’ intimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.