Antonio De Nardis (pittore)

Artista d’avanguardia

Antonio De Nardis (in arte RUSSELL) – Priverno (LT)
E-mail: depero.adn@gmail.com
Profilo facebookInstagramSito web

  • Presentazione:
    Antonio De Nardis nasce a Latina nel 1968 ed esordisce nella pittura nel 1988 con una personale a Priverno (LT). Figurativamente ed emotivamente molto legato alle avanguardie del ‘900. Pittore e illustratore (oltre alle opere pittoriche ha all’attivo diverse copertine per dischi, distribuiti a livello europeo, libri e calendari artistici). Attualmente risiede e opera a Priverno (LT).
  • L’artista:
    Antonio De Nardis è quello che può definirsi un Artista per innata passione, un’energia creativa che nel corso degli anni l’ha portato a perfezionare e sperimentare l’arte pittorica in tutte le sue forme. Inizia il suo percorso fin da fanciullo o per usare le sue stesse parole da quando ne ha memoria. Grazie alla sua fantasia e ad una forte capacità interpretativa non ha una netta preferenza di materiali. De Nardis è sovente usare l’acrilico su tela (per immediatezza e comodità) ma nel contempo non disdegna l’uso di materiali diversi come la pomice, lo stucco o altri elementi materici, persino di recupero. Emblematici sono i due quadri dedicati allo sgombero di una falegnameria artigiana dove ha impiegato materiali recuperati dalla falegnameria stessa, dal supporto a buona parte dei colori e collanti, un modo per conservare il “geniu loci”.
    La pittura di Antonio De Nardis è indubbiamente il risultato di momenti di grande introspezione, volta a esprimere i suoi sentimenti, le sue emozioni e ogni percezione che ne emerge, anche di riflesso all’attuale contesto sociale. A tal proposito, lo scrittore A. Geroli, in una sua critica fatta all’artista ne coglie la profonda essenza: “…la realtà liberata da filtri, Colori, movimento, foglie, panni stesi al vento, il naso di un cane – La realtà come è e non come ci hanno detto di vederla -De Nardis scuote il reale e ne libera la sostanza, fissandola su una tela, il cartone della pizza o un pezzo di carta riciclata, e come in una di quelle bocce di vetro ci mostra che cosa si nasconde sotto la neve finta, prima che una patina di finzione ricopra ogni cosa – Rivelatorio – Agli antipodi dell’astratto”.
    (D.R. Salvatore Orazio Sambataro)

GALLERIA

Esprimi il tuo giudizio

50

Utenti che hanno letto l’articolo


In fondo alla pagina puoi lasciare un commento e condividere l’articolo.


  • Curriculum dell’artista:
    Partendo dalla sua prima personale, che risale al lontano 1988, successivamente ha partecipato a numerose manifestazioni e mostre che lo hanno visto protagonista. Negli ultimi anni, tra le tante, vale la pena sottolineare la sua presenza anche in numerose manifestazioni internazionali riportate in dettaglio nel suo sito web: www.antoniodenardis.it

Vuoi vedere pubblicate anche i tuoi lavori?
Leggi come farlo: INFO – Artista d’avanguardia

~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

~ ~ ~

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

Condividi questa pagina

2 commenti “Antonio De Nardis (pittore)”

  1. Bellissimi io amo l’arte astratta. Creare immagini in piena libertà capaci di andare oltre la nostra esperienza visiva per esprimere delle emozioni universali è una capacità che hanno in pochi. Bravissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.