Albero su rocce

“anatomia” artistica di un dipinto

  • Presentazione:
    Questo mio dipinto del 2016, dal titolo “albero su rocce” è una copia poco conosciuta e in parte personalizzata, dell’opera originale di Vincent van Gogh. Un lavoro olio su tela di 50×60 realizzato utilizzando pennelli e spatola. La straordinarietà dell’artista Olandese, in termini tecnici, stava soprattutto nella capacità di usare i colori quasi fossero paste da modellare, dando all’immagine una forte espressività come nessun altro pittore. A questo suo modo di dipingere egli riusciva ad aggiungere una sua impronta di grande sensibilità che si fondeva con una prepotente trasposizione reale.
  • Citazione:
    “Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d’espressione e, per così dire, un’anima”
    (Vincent van Gogh).

~~~ Albero su rocce ~~~

Olio su tela 50×60 (2016)
  • Trascendenza emotiva:
    Lasciando il mio pennello libero di scorrere, intriso di cosi tante sfumature, improvvisamente mi ritrovo solo, immerso nel suo mondo. Dove invisibili e caldi soffi, di un tempo remoto, m’appaiono come aliti di una vita trascorsa. Respiri che ora nutrono e accarezzano il mio cuore, riempiendo anche gli occhi di quella rara bellezza che solo la tua sensibilità, di uomo e d’artista, pareva vedere.
  • Testo d’intenzione:
    La scelta di realizzare una copia di quest’opera che da sempre mi ha affascinato, nasce si, in parte, dal soggetto ma soprattutto dai colori e dai suoi arditi accostamenti (non casuali). L’opera, infatti, ricca di cromie in alcune parti in netto contrasto, in altre segue invece un accostamento più lineare; come a voler integrare e fondersi nel flusso sinuoso di un’atmosfera al confine tra sogno e realtà.

Esprimi il tuo giudizio

46

Utenti che hanno letto l’articolo


~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

~ ~ ~

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

Condividi questa pagina

6 commenti “Albero su rocce”

  1. I colori sono bellissimi e trasmette tanta spiritualità 🙏 Non conoscevo questa mera voglioso opera di Van Gogh 🤩🤩🤩🤩

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.