Botticelli – Cristo dei Dolori

Attualità

– Fonte della notizia: ansa.it >

Un dipinto su tavola attribuito a Sandro Botticelli il 27 gennaio 2022 andrà all’asta con una sorpresa inaspettata: l’esame del “Cristo dei Dolori” del pittore del Rinascimento fiorentino in realtà nasconde, sotto l’immagine di Gesù, quella di una Madonna col Bambino. L’immagine della Madonna, nascosta tra gli strati di vernice, e’ venuta in luce esaminando la tavola ai raggi infrarossi. Secondo Chris Apostle, il responsabile di Sotheby’s per i dipinti rinascimentali e barocchi, l’iconografia e’ quella della “Madonna della Tenerezza”, ispirata alle icone greco-bizantine,in cui la Vergine tiene la testa di Gesù’ bambino guancia a guancia contro la sua.

Il quadro ha una garanzia da 40 milioni di dollari e sarà battuto da Sotheby’s nella stessa serata di un “Ritratto di Gentiluomo” di Andrea del Sarto recentemente riscoperto e di due opere di Artemisia Gentileschi provenienti dalla collezione di un banchiere ginevrino. Il Botticelli dovrebbe essere comunque la star dell’asta a un anno da quando, sempre da Sotheby’s, un anonimo collezionista asiatico si aggiudicò, pagando quasi 100 milioni di dollari, un “Ritratto di Gentiluomo con Tondo” dello stesso autore.

Citazioni, immagini e video a scopo culturale divulgativo senza fini di lucro.

~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

~ ~ ~

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *