Tina Nicolò (pittrice)

Artista in copertina

Tina Nicolò – Reggio Calabria
E-mail: rioisolotto@gmail.com
Profilo facebook

  • Presentazione:
    Tina Nicolò, pittrice reggina, opera da più di 30 anni in tutto il territorio Nazionale ed Internazionale. Maestra d’arte con una laurea in dottorato di Servizio Sociale conseguita all’Università di Catania. Impegnata nel sociale, svolge corsi di pittura anche con soggetti disabili.
  • L’artista:
    Risulta evidente che l’artista Tina Nicolò integra l’arte pittorica all’attività sociale con la stessa passione che troviamo nelle sue opere. Nel caso specifico dei suoi dipinti, ella fa emergere in modo simbolico i disagi sociali del nostro tempo. Una rappresentazione velata, la sua, che nasce da una forte e particolare sintesi emozionale. Le sue tele, di grande effetto, riflettono un’interiorità sensibile capace di toccare l’animo del fruitore e spingerlo a delle profonde interpretazioni. Un’artista che in modo non dirompente ma ugualmente coinvolgente, sembra intingere i suoi pennelli direttamente nell’animo umano e nei suoi più nobili sentimenti.
    (D.R. Salvatore Orazio Sambataro)

GALLERIA

Esprimi il tuo giudizio

50
1

Utenti che hanno letto l’articolo


In fondo alla pagina puoi lasciare un commento e condividere l’articolo.


  • Curriculum dell’artista:
    Tina Nicolò, pittrice reggina, opera da più di 30 anni in tutto il territorio Nazionale ed Internazionale. Maestra d’arte con una laurea in dottorato di Servizio Sociale conseguita all’Università di Catania. Già ventenne svolgeva volontariato dai nomadi e soggetti con disabilità. Spesso le sue opere illustrano disagi interiori e temi sociali scottanti, di emarginazione e violenza sulle donne e sui bambini.
    Riceve un premio speciale nell’opera “L’innocente”, della Regione Calabria a cura di Art Artelis Academy di R.0 nel 2017. Ha fatto parte dell’associazione “Il Grifo” allora nella centralissima via Torrione, ritrovo di tanti artisti e grandi maestri, scrittori e poeti. Personali di pittura a Reggio C. presso la Galleria Mediterranea nel 2000, patrocinato dallo stesso Comune che acquistò una sua opera “L’oro verde”; presso L’ Associazione Le Muse, al Palazzo della Provincia e Comuni di R.C.
    Vincitrice di alcune estemporanee nel Comune di Bagaladi dove sono presenti tre opere, Sant’Eufemia d’Aspromonte e San Salvatore e ricevendo in tanti comuni, diversi riconoscimenti. É presente una sua opera alla pinacoteca di Bova Marina. Selezionata ad Expo arte ad Anzio nel 1995, premio al Festival Internazionale della pittura contemporanea con ” l’arte in cartolina” a Sanremo, nell’anno 2000. Espone a Roma nel 2001 alla Galleria “Il Canovaccio” selezionata al premio. Riceve “Targa città di Taormina”, alla Biennale d’arte Visiva Associazione Athena (Catania). Premio internazionale di Arte e lettere “U. Boccioni” patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria. Premiata dall’Associazione Mecenate al concorso internazionale di pittura con gemellaggio Italia/Grecia, con l’opera “Fuga dal tempo” e pubblicazione nel catalogo, recensita dal dottor critico d’arte Puntorieri. Presente a Bari nel 2005 ad Expo Arte internazionale. Espone nel Castello Aragonese di R.C, Castello di Carini (Sicilia), Castello dal Verme a Zavatterello (Pavia). Partecipa a mostre con Xenia Art International a cura della casa editrice Leonida. Ha esposto con Kronos Arte di Melito Porto Salvo, presso la Galleria Area Contesa, in via Margutta (Roma). Socia dell’Associazione Gaudium di Milano, presente con collettive di pittura. La selezione nel 2010 al concorso I premio Internazionale di pittura, scultura e grafica di New York, premiata con l’opera “Nell’incantesimo di Scilla”. Selezionata alla XI Biennale Romana nel 2015, a cura dell’Associazione culturale “Capo Marturano” di Bagnara. Avanguardie artistiche pubblica le sue opere, quotidiani del reggino, Roma, Pavia e NewYork pubblicano articoli sull’artista calabrese. Ha svolto corsi di pittura nella scuola elementare Nosside, con seguito di mostre, organizzando premi di libri con disegni a tema. Attualmente svolge corsi di pittura presso l’A.ge.di, un’associazione per soggetti disabili, corsi iniziati nel 2005, con esposizione dei lavori nel periodo natalizio, oggetti, presepi ed opere su tela.

Vuoi vedere pubblicate anche i tuoi lavori?
Leggi come farlo: INFO – Artista in copertina

~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

~ ~ ~

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

Condividi questa pagina

3 commenti “Tina Nicolò (pittrice)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.