“Madonna col Bambino” di Antonio Rossellino

Scultura

Ferrara – Un nuovo importante restauro sta per essere avviato a Ferrara: quello della Madonna col Bambino, opera del 1461 dell’artista fiorentino Antonio Rossellino, che rappresenta una delle più affascinanti sculture del Rinascimento custodite in città. L’opera, originariamente esposta nella chiesa di San Domenico, è in deposito dal 2014 – dopo il terremoto di due anni prima – al Museo della Cattedrale. La scultura era il fulcro del monumento sepolcrale di Francesco Sacrati, figura di spicco della Ferrara Estense, un tempo ubicato nella cappella della storica famiglia in San Domenico. Con il rifacimento settecentesco del tempio, il sepolcro fu smembrato e le sculture che lo ornavano disperse. La Madonna è rimasta per secoli nella sua sede d’origine, invisibile agli occhi dei più poiché celata dietro l’altare maggiore, mentre alcuni frammenti sono entrati nel frattempo nelle collezioni del Museo della Cattedrale. (ANSA)

Citazioni, immagini e video a scopo culturale divulgativo senza fini di lucro.

~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

~ ~ ~

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *