Eleonora Sgura (pittrice)

Artista del mese

Eleonora Sgura – Como
E-mail: contatti sul profilo FB o sito web
Profilo facebookSito web >
  • Biografia:
    Sin da bambina sono stata attratta dal bello delle cose, e ben presto mi resi conto che i miei disegni esprimevano me stessa e mi divertiva eseguirli. Ho scoperto il pastello soft nel 2017, ed è stata una rivelazione, da allora ho attacchi d’arte, rapita dalla sua delicatezza, dall’intensità dei pigmenti, dalle sfumature sottili e dal tocco vellutato, vivo l’arte come un’esigenza, con la voglia di colore nella mia vita e in quella di chi mi apprezza. La mia pittura cerca di catturare il movimento e l’espressività di un volto, di un istante o di una posa, per imprimere un sentimento o un messaggio e renderlo eterno. Bisogna essere pronti e predisposti a entrare nell’anima del soggetto, ad analizzarne luci, colori e volumi, per poterlo riprodurre nei minimi dettagli. Il tempo scorre veloce ma appagante, ritengo che sia un modo meraviglioso di narrare una storia, mi piace definirmi una pittrice di anime.
    (Testo dal sito web dell’artista)
  • L’artista:
    L’artista Eleonora Sgura nelle sue realizzazioni, tramite l’utilizzo dei pastelli, riesce a imprimere in modo soave una grande ed efficace eloquenza figurativa. In tutti i suoi ritratti i visi ne esaltano l’indubbia bravura nella tecnica e, trasmettono cosi, di volta in volta, un messaggio univoco e diversamente emozionale. In tutto questo, tra abilità e sentimenti, balza immediatamente all’occhio dell’osservatore quanta meticolosità ed estrema delicatezza c’è nei lavori di quest’artista. Figure in grado di riempire lo spazio ben oltre i margini imposti dal supporto. In una realtà figurativa, carica di significati e accompagnata da un carosello di pacifiche emozioni che poi prendono magicamente vita.
    (Testo curato da Salvatore Orazio Sambataro)
  • Ricononoscimenti:

2018 Premio Città di New York
2019 Il Convivio premio per le arti figurative Antonello da Messina per l’opera “Vecchio”
2020 Edizione la Notizia

GALLERIA


Vuoi vedere pubblicate anche i tuoi lavori?
Leggi come farlo: INFO – Artista del mese

~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

~ ~ ~

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

Esprimi il tuo giudizio

86
1

Condividi questa pagina

2 commenti “Eleonora Sgura (pittrice)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *