Isole Eolie – Reperti restituiti

Attualità

– Beni culturali Regione Sicilia – Sito web correlato: Portale Istituzionale >

Anfore e ceramiche sottratti da un relitto alle Eolie, dopo 64 anni Amsterdam restituisce 38 reperti.

Ieri, 18 ottobre 2021, con la restituzione di 38 reperti archeologici, da parte dell’Allard Pierson Museum di Amsterdam alla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, si è conclusa positivamente questa annosa vicenda.
Un caso relativo a dei beni del patrimonio regionale, sottratti illecitamente da un relitto scoperto nel 1957 e presente nel mare delle Eolie, .
La svolta è avvenuta quando i reperti, tutti provenienti dal sito subacqueo della Secca di Capistello a Lipari, vengono esposti nelle sale del Museo olandese, in occasione della mostra “Mirabilia Maris”. In quell’occasione gli oggetti riconosciuti da Sebastiano Tusa come provenienti dai fondali siciliani, innesca l’informativa al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, dando cosi l’avvio alla fruttuosa attività d’indagine e al successivo recupero.

Citazioni, immagini e video a scopo culturale divulgativo senza fini di lucro.

~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

~ ~ ~

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *