Abdulrazak Gurnah – Nobel Letteratura 2021

Attualità

– Contatti dell’artista – Profilo social – Sito web correlato: Wikipedia/Abdulrazak_Gurnah >

Abdulrazak Gurnah, riceve il prestigioso Nobel della letteratura 2021. Nato sull’isola di Zanzibar, Gurnah risulta essere uno dei più importanti autori della letteratura africana post coloniale e autore di acclamati romanzi. Narratore di lingua inglese si è affermato con il romanzo “Paradise” (1994), con il quale è stato in finale al Booker Prize e al Whitbread Prize. “Desertion” (2005) e “By the Sea” (2001) sono stati selezionati per il Booker Prize e il Los Angeles Times Book Award.

Gurnah trasferitosi da prima in Gran Bretagna nel 1968, come studente, dal 1980 al 1982 ha insegnato alla Bayero University Kano in Nigeria. Nel 1982 è stato nominato professore e direttore del dipartimento di inglese presso l’Università del Kent. Curatore di “A Companion to Salman Rushdie” (Cambridge University Press, 2007). Ha collaborato alla rivista “Wasafiri” dal 1987. Gurnah ha supervisionato progetti di ricerca universitari sulla narrativa di Rushdie, Naipaul, G. V. Desani, Anthony Burgess, Joseph Conrad, George Lamming e Jamaica Kincaid.

Citazioni, immagini e video a scopo culturale divulgativo senza fini di lucro.

~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

~ ~ ~

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *