Lo scatto di Robert Doisneau

Fotografia

– Contatti dell’artista – Profilo social – Sito web: Atelier Robert Doisneau >

Robert Doisneau è considerato uno dei maggiori esponenti della fotografia umanista e del fotogiornalismo. Al centro di ogni scatto infatti vi sono le emozioni dell’uomo. Un’umanità messa a nudo dai tagli di luce, dal bianco e nero impietoso che esalta la solitudine e l’inquietudine di paesaggi urbani, talvolta di una desolazione straziante. Ma se la realtà sociale al quel tempo era spesso sinonimo di sofferenza e povertà, lui dalle sue foto riusciva a far emergere sempre un magnifico slancio vitale.

Il celebre bacio davanti all’hotel De Ville

La fotografia di Doisneau era una fotografia che coglieva di sorpresa i soggetti, lo scatto non era quasi mai preparato ma il più delle volte “rubato”. Per descrivere il suo lavoro ed il suo approccio alla fotografia, Doisneau ha sempre amato definirsi non un artista, ma un “pescatore di momenti”. L’ambientazione era quasi sempre Parigi, dove immortalò anche il famoso bacio, dei due innamorati, davanti all’hotel De Ville.

Citazioni, immagini e video a scopo culturale divulgativo senza fini di lucro.

~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autore: Salvatore Orazio Sambataro – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

~ ~ ~

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *