L’arte e il sogno

Autori esterni

– Contatti dell’artista – Profilo social: >

“L’artista si domandò se il sogno, l’incubo, il desiderio non fossero parti della medesima realtà”. Per mia esperienza il volume espressivo di ogni artista comprende la vita onirica e affonda alcune peculiarità nella sua intimità, mediante un dialogo che combina impulsi altrimenti inavvicinabili, desiderio, bisogno, utopia. Il vero artista è colui o colei che sogna, è un creatore dell’esasperazione concettuale e, simultaneamente, spettatore che affronta ciò che il suo inconscio mette in scena. Grazie a questa concatenazione di attività istintiva della mente, il sognatore si scopre poi inventore della rielaborazione dei profondi significati personali che costruiscono le sue prospettive possibili.

Soprattutto in ambito artistico, l’apparente bizzarria dei sogni può svelarsi e lasciare tracce evidenti nelle sue realizzazioni, tanto da far emergere e dare impulso all’innato talento. Sono molti gli artisti che hanno dichiarato la sintonizzazione tra conscio e inconscio, realizzando opere straordinarie che sono diventate pietre miliari d’arte nel mondo. Tra questi, tra i più importanti, solo per citarne alcuni: Mirò e Chagall

Il messaggio che ne scaturisce è ovvio. L’artista deve comprendere l’importanza di questi suoi messaggi onirici e tramutarli in opere di qualunque genere. I grandi non smettevano mai di sognare, ma usavano i loro “sogni” per creare le basi della loro arte.

~ ~ ~

Editing: ArteInvest – Autrice: Renata Wysocki – Impaginazione e layout: Daniela Forlan – Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo – Per info e contatti visita la pagina: Lo Staff

Avviso: i commenti vengono moderati con una cadenza di 12h, quelli contenenti frasi volgari, e-mail false o spam saranno eliminati.

~ ~ ~

Condividi questa pagina

2 commenti “L’arte e il sogno”

  1. Anche Van Gogh diceva ‘Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno’. Un grande, tutti gli artisti importanti hanno questa particolarità. Riescono a tirare fuori dal profondo del cuore e dall’ anima le cose più impenetrabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *