Fausto Delle Chiaie “l’Artista”

Autore: Salvatore Orazio Sambataro
Impaginazione e layout: Daniela Forlan
Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo
Per info e contatti redazione: Clicca qui!

«Fausto Delle Chiaie crea una democrazia dello sguardo.»
(Achille Bonito Oliva)

Fausto Delle Chiaie (Roma, 1944) è un’icona artistica del nostro tempo. Un uomo il cui genio, tra arte informale e arte povera, è attivo sulla scena artistica romana dagli Anni Settanta. Le sue opere sono state esposte e ammirate in luoghi più o meno istituzionali nel corso degli ultimi quarant’anni, in tutta la loro originalità e potenzialità espressiva, dal Pincio alla Galleria Sciarra, da Bruxelles all’Irlanda, dal Trevi Flash Museum (1995) al centro sociale Rialto (1998), dall’Auditorium Santa Cecilia (2008) fino alla Biennale di Venezia nel 2011. Alla sua arte e alla sua vita di artista sono stati dedicati un libro, edito da Electa, e un documentario intitolato Robaccia, rubbish, diversi programmi televisivi sulla Rai, nonché un cortometraggio realizzato da Paolo Buatti e presentato a Cannes nel 2013.

“A me basta uno che guarda e che capisce…”

Prima di lasciarvi alla visione del video che ho scelto per voi e che forse dovrebbe indurci ad una riflessione profonda sul concetto di “Artista”, v’informo del documentario completo su Fausto Delle Chiaie che verrà trasmesso su Rai3 Sabato 25 settembre alle 20.30 #Checifaccioqui su Rai3

https://www.facebook.com/Idiecicomandamenti/videos/382501433383113/
Condividi questa pagina

2 commenti “Fausto Delle Chiaie “l’Artista””

  1. Fausto è un’artista che porta con sé un mondo di visioni fuori dal comune con una sensibilità incredibile. Nessuno come lui riesce a raccontare con semplicità e allegria questa società fatta di illusioni. Un grande!!!!!! Complimenti per l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *