Lo scatto di Iain Macmillan

Autore: Salvatore Orazio Sambataro
Impaginazione e layout: Daniela Forlan
Grafica e programmazione: Giuseppe Perseo
Info e contatti – Redazione ArteInvest

Iain Macmillan è stato il fotografo scozzese passato alla ribalta per essere stato l’autore della celebre fotografia dei Beatles mentre attraversano le strisce pedonali utilizzata per la copertina dell’album Abbey Road del 1969.
8 agosto 1969 – Sono ormai passati 52 anni dal famoso lo scatto della copertina più celebre del 900. Nessuno poteva immaginare che quell’istantanea sarebbe diventata un’icona tra le più riprodotte della storia della musica. Per realizzarla la strada davanti agli studi fu bloccata al traffico dalla polizia e il fotografo scattò più di una foto arrampicato su una scala posizionata al centro di Abbey Road. Lennon apre la fila, in completo bianco e scarpe da ginnastica, poi Ringo, elegantissimo in abito scuro, quindi Paul, in blu e camicia bianca a piedi scalzi, infine George, in jeans.

Le leggende

Questa foto da sempre ha alimentato molte leggende riguardo alla presunta morte di Paul McCartney e alla sua sostituzione. Secondo diverse teorie, l’ordine dei quattro e la scelta degli abiti non sarebbe casuale e starebbe ad interpretare una processione funebre. John che procede il gruppo vestito di bianco, sarebbe il sacerdote o un angelo. Ringo invece vestito in abito nero, sarebbe il portatore della bara. Paul è l’unico che cammina a piedi scalzi. A chiudere la “processione” c’è George in jeans e clarks che farebbe pensare al becchino incaricato di scavare la fossa. A tutto questo si aggiungerebbero molti altri elementi, come ad esempio il significato celato nella targa del maggiolino bianco sulla sinistra. Anche il furgone nero sulla destra ricorderebbe un carro funebre. Insomma un ricco catalogo, per tutti i gusti, di presunti messaggi subliminali.

Condividi questa pagina

One thought on “Lo scatto di Iain Macmillan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *