Gocce d’Arte – Opere di Mario Raniolo

Autrice: Giovanna Cappuzzello
E-mail: giovicappuzzello@gmail.com
Profilo Social: Facebook

“La natura insieme” – acrilico su pannello

È un occhio che scruta e osserva, come un faro che emette radiazioni circolari e concentriche intorno al suo raggio d’ azione, raffigurato con la stessa tonalità cromatica di propagazione. È la metafora dell’ uomo che, nelle sue relazioni d’ amore e di amicizia, cerca il suo simile, qualcuno con cui condividere gli stessi valori, le stesse credenze, gli stessi intenti e progetti, così da poter costruire un solido e appagante rapporto empatico, destinato a durare pacificamente nel tempo…

“Gaia” – acrilico su pannello

È una misteriosa matassa materica, vibrante di magico cromatismo, quella che si presenta dinanzi agli occhi del fruitore che, subito, vi percepisce la parvenza di un ricordo dell’ artista, evocato con occhi velati di nostalgia. E’ come se egli avesse preso tra le mani una grossa zolla della amata terra natia e ne avesse riversato l’ essenza purissima in un semplice pannello. L’ osservatore allora, in questo groviglio di materia inerte, può sentire il battito della vita e, con forte emozione, vi può riconoscere i flutti spumeggianti, il cielo azzurro e il sole rovente della bella Sicilia…

“Voglia di emergere” – acrilico su pannello

Strati di densi colori, strati di vita realmente e pienamente vissuta. La materia si sovrappone alla materia e si carica di storico significato mentre, in superficie, si aggrappa e scivola come una viscida valanga blu che investe passate emozioni. Dove s’intravedono rosse ferite, vermiglie come il sangue versato nelle quotidiane lotte per l’ umana sopravvivenza e affiorano radi tocchi dell’ accesa tonalità giallo limone, che narrano di aspri bocconi ingoiati dall’artista prima di riuscire a vestire i panni eleganti del successo.

“Il tramonto” – acrilico su tela

Una spasmodica ricerca della Bellezza Assoluta guida la mano dell’ autore siciliano durante il suo lungo percorso creativo che non trova intoppi, né screpolature, nel cammino di luce verso il tramonto della giovinezza. Un’ interessante oasi concettuale si sviluppa e si concretizza nella sua fervida mente e trova visibile espressione sia nella vivace scelta dei colori accesi, sia nella concezione di una materia che si trasforma e si evolve continuamente, fino a trovare, nel buco nero, lo sbocco esplosivo del suo perenne divenire…

Condividi questa pagina

12 commenti “Gocce d’Arte – Opere di Mario Raniolo”

  1. Complimenti Mario,i tuoi dipinti sanno parlare del tuo stato d’animo ed esprimono sentimenti di dolcezza e amore per la vita. Rimango particolarmente colpito dai colori vividi e brillanti densi di contatto artistico

  2. Il dipinto “la natura insieme” veramente bello… l’accostamento cromatico dei colori é armonioso, soave, apre la mente all’immaginazione, merito anche dell’ attenta interpretazione di Giovanna, quasi Poesia. Complimenti!!

  3. Opere che esprimono energia e modernità’….. complimenti all’artista e un grazie a Giovanna che ci guida come sempre nella comprensione delle opere

  4. Complimenti Giovanna…..sei riuscita ancora una volta a cogliere l’essenza…… e a trasmettere a chi legge profonde sensazioni.

  5. Un equilibrio tra bellezza estetica dell opera e la descrizione critica della sig. Cappuzzello rendono come sempre le opere delle emozioni visive

    1. Sono contenta se, con le mie parole di accompagnamento alle opere, contribuisco a provocarti delle belle emozioni.. grazie Lino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *