Gocce d’Arte – Opere di Agostino Viviani

Autrice: Giovanna Cappuzzello
E-mail: giovicappuzzello@gmail.com
Profilo Social: Facebook

Dopo una lunga fase di ricerca della luce, negli ultimi tempi l’ autore si è dedicato all’astrattismo.

“Flusso e ri_Flusso” – acrilico su tela

Il sentimento dell’ amore percepito osservandolo da un oblò cosmico: fasci di luminosi ed accesi colori convergono, creando una inattesa e misteriosa propaggine azzurra…
È forse un evento che sfugge all’ umano controllo o la riflessione su un’ improvvisa e vivace emozione? L’artista risolve ogni dubbio e con pennellate di grigio chiude il dilemma…


“Tramonto” – acrilico su legno

Il sole si è già tuffato tra le braccia della bellissima Teti, lasciando nel cielo il suo aureo ricordo, tra pieghe rosate ed ondulate striature dense di malinconia…
Agli antipodi dell’ orizzonte, fredde e sfumate cromie rincorrono il fuggente spicchio di luce, in un vicendevole e simmetrico gioco di amorevoli sguardi…


“Il cespuglio” – acrilico su tela

Quando il giorno chiude le porte ai bagliori del sole e le vibrazioni dell’ aria si colorano di vissute emozioni, l’ anima anela l’abbraccio dei sogni e nel molle giaciglio trova ristoro per gli anelanti pensieri…
È giunta l’ ora in cui ogni singolo filo d’ erba ed ogni frammento di zolla si perdono in un’ aura di magica atmosfera…


“Sofferenza” – acrilico su tela

Sembra un cuore umano esaminato al microscopio: un vasto e arzigogolato reticolo di linee, di macchie vermiglie, di sprazzi di giallo torpore e di bianco candore…
L’artista ne ha sfiorato gli insondabili meandri, ne ha scomposto gli spettri e ne ha colto gli oscuri nodi, quelli conficcati come spine dolenti. Ma, dopo ogni triste percorso si dipartono i nuovi ed agognati sentieri, quelli che, con la luce di aurei crochi, superano rovi e catene, per acquisire spazio e respiro…

Condividi questa pagina

34 commenti “Gocce d’Arte – Opere di Agostino Viviani”

  1. Opere che attraverso i colori esprimono sentimenti contrastanti …… spiegazioni poetiche e dettagliate…… complimenti a tutte e due

    1. Grazie infinite, Carmela, per il tuo commento. Mi fa molto piacere che le opere e le spiegazioni poetiche della bravissima Giovanna Cappuzzello, ti abbiano ispirato, i sentimenti che cerco di esprimere!

    2. Cara Carmela, ti giunge la mia gratitudine per aver percepito, insieme a me, la magia che l’ artista Viviani ha saputo creare con le sue stupende cromie…grazie

  2. Agostino è un’artista astratto che racconta attraverso le sue opere le emozioni spirituali dell’anima dell’uomo. Giovanna riesce sempre ad entrare dentro il dipinto e trovarne l’anima. Complimenti ad entrambi!

    1. Grazie Salvo….io sono convinta che le opere ispirate ” parlino” a chi le ammira con gli occhi e con il cuore!!!!!

    2. Grazie carissimo Salvo, detto da un’artista come te è davvero un doppio complimento. Sono d’accordo con te riguardo la critica e le emozioni che riesce a trasmettere la meravigliosa Giovanna, che evidentemente ringrazio di vero cuore.

  3. L’intensità e l’armonica mescolanza dei colori rendono i dipinti davvero suggestivi e molto belli.
    Il profilo critico conferisce un valore aggiunto alle opere. Complimenti ad entrambi!

    1. Gentile Giuseppe, il tuo commento mi lusinga conferendo il giusto valore alla profonda empatia che ho acquisito con il bravo artista….grazie….

    2. Gentilissimo, Giuseppe Blandino, mi fa molto piacere che i miei dipinti le siano piaciuti. Sono d’accordo con lei riguardo la splendida critica, fatta dalla gentilissima Giovanna Cappuzzello, che chiaramente aggiunge un valore alle opere.

  4. Come sempre la descrione cosi semplice quanto empatica delle opere da parte della signora Cappuzzello Giovanna rende le opere più belle di come possono apparire ad una persona non non competente

    1. Caro Lino, è così gratificante per me prenderti per mano ed accompagnarti nel magico viaggio dentro i dipinti! Rendi il mio impegno valido e utile.. grazie!!!

    1. Complimenti all’artista per queste opere ricche di colori e di emozioni e a Giovanna Cappuzzello che ci aiuta nell’interpretazione delle stesse, con la sua descrizione attenta e puntuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *