Gocce d’Arte – Opere di Salvo Distefano

Autrice: Giovanna Cappuzzello
E-mail: giovicappuzzello@gmail.com
Profilo Social: Facebook


“Vanità” – Spatola olio su tela

È come se affiorasse da un sipario, rosso come la passione, questa sinuosissima donna, che si atteggia a “femme fatale” e che vive la sua prorompente femminilità con compiaciuto orgoglio e manifesta consapevolezza. L’ opera è come un intimo soliloquio tra l’ artista e il suo tipo ideale di bellezza muliebre, è come un vagheggiamento dell’ immagine di perfezione estetica e artistica, da lui cesellata, con virile impeto, in un cammeo prezioso da custodire nell’ immaginario dell’ uomo contemporaneo…

“Frida, Viva la vida” – Olio su tela

“Viva la vida!” scriveva Frida khalo nel suo ultimo dipinto, simboleggiando questa sua esaltazione con rossi e succosi cocomeri da gustare ed assaporare avidamente. La stessa passione riecheggia nell’ opera di Salvo Distefano, artista che di questa donna forte, libera, anticonformista, militante comunista, raffigura, con splendide cromie, la civettuola acconciatura floreale e l’ abbigliamento tipico del folclore messicano. Egli tralascia i tipici tratti del volto della pittrice per carpirne, invece, solo quella luminosità interiore che, in lei, si identifica con la sublimazione della personale sofferenza nel linguaggio universale dell’ arte…

“Borgo marinaro”

Alla luce di un amabile ricordo legato a sonnolenti barchette sulla sabbia, un borgo marinaro della bella Sicilia si è elegantemente vestito di preziosi dettagli, il mare e il cielo sono diventati luccicanti zaffiri e i vivaci colori, briosamente accostati, si sono fissati nella bramosa retina per alimentare un’ imperitura emozione…

Condividi questa pagina

31 thoughts on “Gocce d’Arte – Opere di Salvo Distefano”

    1. Grazie Giorgio per aver apprezzato i mie dipinti, ovviamente spesso rispecchiano il mio stato d’animo… grazie ancora e continua a seguirmi

    1. Grazie Stefania per il tuo gentilissimo commento, mi fa piacere che le mie tele riescono a trasmettere qualcosa 🙏🌹

  1. Non essendo un intenditore di arte pitttorica….devo complimentarmi con la persona che per ogni opera ne da una spiegazione cosi semplice ma profonda e dettagliata…da rendere l opera stessa interessante anche a uno che ignora …come me…..complimenti Giovanna

    1. Gentile Lino, sono contenta di averti coinvolto emozionalmente!
      Ti ringrazio per la tua incoraggiante testimonianza….

  2. Grande Artista dalla grande sensibilità artistica, sintetizzata in ogni sua opera… Soprattutto con soggetti femminili…

  3. Complimenti per i dipinti, molto belli, come ognuno dei suoi quadri. Belle le spiegazioni per ogni opera, fanno apprezzare ancor di più ogni dipinto.

    1. Gentile Lino, sono contenta di averti coinvolto emozionalmente!
      Ti ringrazio per la tua incoraggiante testimonianza….

  4. Mi congratulo con Giovanna che riesce a dar voce e metter le giuste parole a queste interessanti opere d’arte. È piacevole leggere le descrizioni per ogni dipinto, mi sento presa per mano e accompagnata all’interno dei significati più profondi insiti in ogni espressione artistica.

    1. Ciao Antonella!
      Ti ringrazio per le belle parole che mi hai voluto dedicare…
      È gratificante per me sapere che posso prenderti per mano e accmpagnarti nel meraviglioso mondo dell’arte….

  5. Grande artista sensibile raffinato e dettagliato doti comprovate dalle sue stupende opere e sono certa che continuerà a stupirci

  6. Ogni dipinto è un mondo in sé che riflette i sentimenti e le emozioni dell’artista.
    Complimenti all’autore e a chi a descritto ogni opera.

  7. Quello che mi colpisce di più dei diponti di Salvo Distefano sono i colori, sempre gioiosi e pieni di energia. Complimenti

  8. Interessante.
    Mi piace come nei vari dipinti si noti comunque la “firma” dell’autore anche se i dipinti sono fatti con tecniche diverse e rappresentano situazioni differenti.
    In particolare infatti, si notano i colori caldi e accesi che si armonizzano perfettamente fra di loro, e l’influenza impressionista rivalutata in chiave moderna.
    Ottimi dipinti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *